Tutti gli appuntamenti da non perde in Puglia, gli eventi e le feste patronali che rendono la nostra regione famosa in tutto il mondo!

La tradizione popolare della Puglia vanta da sempre un fitto calendario di sagre, fiere e feste patronali. Ciascuna rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno da piccini ed adulti. Sono proprio questi ultimi a spiegare meglio di altri, pescando dalla loro memoria, come sagre in Puglia e le feste si sono evolute nel corso degli anni. Giunge un momento, nella vita degli uomini, in cui la memoria del passato si fa più pressante e il desiderio di raccogliere dati e notizie si trasforma in bisogno interiore. Il recupero dello spirito delle sagre riflette questa condizione e la loro attenta analisi contribuisce alla ricostruzione della identità di un paese o di una città.

Nonostante questo sia un anno davvero particolare a causa del Covid-19, meglio noto come Coronavirus, alcune di queste sagre tipiche pugliesi potrebbero avere ancora qualche chance di tenersi. Alla fine di questo articolo riepiloghiamo quello che sarebbe dovuto essere il calendario 2020 delle sagre in Puglia

Fino a qualche decennio fa le sagre altro non erano che celebrazioni religiose in occasione della commemorazione del santo patrono e della consacrazione di una chiesa, di un altare o di un’edicola votiva. Intorno alle parrocchie vi era un gran fermento, per le strade degli antichi borghi i balconi venivano addobbati a festa con lenzuola colorate e tessuti pregiati. La comunità locale manifestava così il desiderio di ritrovarsi in una tradizione.

Oggi la natura delle sagre si è evoluta; da un lato mantiene non pochi tratti distintivi dell’antica usanza, dall’altro continua a subire un notevole arricchimento.

La Puglia è una regione con un cuore pulsante di vita. Dal Gargano al Salento, dalla costa barese alla Valle d’Itria, per l’intero anno solare questa meravigliosa terra si anima di colori, luci, musicheeprofumi.​ ​Chesitrattidiunpaesedilimitate dimensioni o di una città metropolitana poco importa, ogni comune custodisce con gelosia il festeggiamento del proprio santo patrono il cui giorno festivo varia da comune a comune in base al santo celebrato. Ovunque voi partecipiate, vivrete un’esperienza memorabile. Le feste patronali sono accomunate da tanti fattori: riti processionali durante i quali prete e fedeli sfilano insieme per le vie del paese sorreggendo con forza fisica e d’animo la statua del santo addobbata di preziosi abiti e coronata d’oro; artigianali addobbi luminosi in impalcature alte fino a trenta metri di altezza, conosciuti come luminarie, che riproducono disegni legati a motivi religiosi e facciate di chiese; devoti che raccontano la storia intonando cori di antichi canti popolari in armonia con la musica di professionisti della banda; fuochi pirotecnici che illuminano il cielo buio della notte di un magico arcobaleno di colori che spesso rivela il termine della festa lasciando nell’aria una scia di fumo denso e biancastro.

La ricchezza della Puglia è immensa. Oltre a quanto già detto, numerosissimi sono anche gli appuntamenti delle sagre enogastronomiche in tutta la regione. In origine erano feste popolari che si svolgevano in un paese per celebrare un avvenimento, un raccolto o un prodotto; oggi hanno assunto un valore aggiunto e sono assai più rinomate su larga scala.
In occasione di tali manifestazioni, infatti, qualunque via si percorra nei dintorni, strade comunali, periferiche o provinciali, il traffico sarà particolarmente intenso. Si assiste, in quella data specifica, ad un temporaneo flusso migratorio di abitanti da una città ad un’altra per prendere parte alla grande festa. Sebbene i protagonisti delle sagre siano spesso prodotti già conosciuti a tanti e, di conseguenza, anche a chi proviene da zone limitrofe, la richiesta del pubblico a parteciparvi è sempre più alta. Si mette in moto una macchina enorme: le sagre non solo portano ormai decine di migliaia di visitatori, ma impegnano anche nell’organizzazione centinaia di persone tra cucina, spettacoli, promozione e amministrazione. Ci troviamo di fronte a fatti sociali ma anche economici significativi. Le sagre non sono la festa del paese per il paese, ma un evento che calamita l’attenzione più vasta.

Le più famose sagre pugliesi, eventi e feste patronali
Il calendario 2020:

Focara,​ Novoli. Gennaio http://www.comune.novoli.le.it/il-fuoco-e-il-culto/storia-della-focara
Carnevale di Putignano,​ Putignano. Febbraio https://www.carnevalediputignano.it/home/
Sagra del Maiale​, Putignano. Febbraio
Palio del Viccio​, Palo del Colle. Marzo
Sagra dei Tarallucci e Vino​, Alberobello. Aprile
Festa del Cioccolato,​ Polignano a Mare, Aprile https://festedelcioccolato.it/festa-cioccolato-polignano-a-mare/
Festa di San Nicola,​ Bari. Maggio http://www.basilicasannicola.it/
Palio​, Taranto. Maggio http://www.palioditaranto.it/Home.html
Sagra della Ciliegia Ferrovia​, Turi. Giugno https://www.sagraciliegiaferrovia.it/
Beer in the Cave​, Putignano. Giugno
La Scamiciata​, Fasano. Giugno http://www.lascamiciata.it/
Notte di San Giovanni,​ Bitetto. Giugno https://www.bitettoweb.it/notte_di_san_giovanni.php
Sagra telu Ranu​, Merine. Luglio http://sagrateluranu.it/
Sagra del Polpo​, Mola di Bari. Luglio
Festate la Uliata​, Caprarica. Luglio
Notte della Taranta,​ Melpignano. Agosto https://www.lanottedellataranta.it/it/
https://www.lanottedellataranta.it/it/
Pizzica in festa, Sternatia. Agosto http://www.comune.sternatia.le.it/turismo/feste-patronali
Festa della Municeddha,​ Cannole. Agosto https://festadellamuniceddha.it/
Sagra delle Orecchiette,​ Cisternino. Agosto http://www.sagraorecchiette.it/
Sagra della Polpetta​, Avetrana. Agosto
Campionaria Generale Internazionale Fiera del Levante​, Bari. Settembre https://fieradellevante.it/calendario-fiere-eventi
Sagra del Calzone​, Acquaviva delle Fonti. Ottobre https://www.sagradelcalzone.it/
Sagra della Volia Cazzata​, Martano. Ottobre https://www.voliacazzata.it/
Bacco delle Gnostre,​ Noci. Novembre http://www.bacconellegnostre.it/
Novello Sotto il Castello​ ,Conversano. Novembre https://www.novellosottoilcastello.it/
Sagra del Carciofo​, Trinitapoli. Novembre https://www.sagra-del-carciofo.it/trinitapoli/

Contatta artisti di strada nella città di Bari e provincia, Altamura , Molfetta , Bitonto , Monopoli , Corato , Gravina in Puglia , Modugno , Gioia del Colle , Triggiano , Terlizzi , Putignano , Santeramo in Colle , Noicàttaro , Conversano , Mola di Bari , Ruvo di Puglia , Palo+del+Colle , Acquaviva delle Fonti , Giovinazzo , Casamassima , Castellana Grotte , Noci , Rutigliano , Polignano a Mare , Valenzano , Adelfia , Capurso , Cassano delle Murge , Locorotondo , Turi , Grumo Appula , Bitetto , Bitritto , Alberobello , Sannicandro di Bari , Toritto , Sammichele di Bari , Cellamare , Binetto , Poggiorsini

Contatta artisti di strada nella città di Brindisi e provincia, Fasano , Francavilla Fontana , Ostuni , Mesagne , Ceglie Messapica , San Vito dei Normanni , Carovigno , Oria , Latiano , San Pietro Vernotico , Cisternino , Torre Santa Susanna , San Pancrazio Salentino , Villa Castelli , Erchie , San Donaci , Cellino San Marco , San Michele Salentino , Torchiarolo.

Contatta artisti di strada nella città di Foggia e provincia, , Cerignola , Manfredonia , SanSevero , Lucera , San Giovanni Rotondo , Orta Nova , Torremaggiore , San Nicandro Garganico , Vieste , SanMarco in Lamis , Apricena , MonteSant’Angelo , Vico del Gargano , Cagnano Varano , Troia , Carapelle , Lesina , Mattinata , Ascoli Satriano , San Paolo di Civitate , Stornara , Stornarella , Peschici , Ischitella , Carpino , Serracapriola , Deliceto , Rodi Garganico , Zapponeta , Bovino , Ordona , Candela , Biccari , Orsara di Puglia , Poggio Imperiale , Pietramontecorvino , Accadia , Castelluccio dei Sauri , Rignano Garganico , Sant’Agata di Puglia , Casalvecchio di Puglia , Rocchetta Sant’Antonio , Volturino , Chieuti , Celenza Valfortore , Casalnuovo Monterotaro , Castelnuovo della Daunia , Castelluccio Valmaggiore , Anzano di Puglia , Roseto Valfortore , Monteleone di Puglia , San Marco la Catola , Alberona , Carlantino , Panni , Motta Montecorvino , Faeto , Isole Tremiti , Volturara Appula , Celle di San Vito.

Contatta artisti di strada nella città di  Lecce e provincia, Nardò , Galatina , Copertino , Gallipoli , Casarano , Tricase , Galatone , Surbo , Trepuzzi , Maglie , Leverano , Squinzano , Veglie , Monteroni di Lecce , Cavallino , Ugento , Carmiano , Taviano , Lizzanello , Taurisano , Matino , Racale , Campi Salentina , Melendugno , Ruffano , Aradeo , Martano , Parabita , Cutrofiano , Lequile , Salice Salentino , San Cesario di Lecce , Novoli , Melissano , Vernole , Calimera , Scorrano , Alliste , Alessano , Porto Cesareo , Collepasso , Poggiardo , Sannicola , Corigliano d’Otranto , Guagnano , Otranto , San Donato di Lecce , Alezio , Corsano , Soleto , Presicce , Neviano , Castrignano del Capo , Tuglie , Gagliano del Capo , Muro Leccese , Specchia , Andrano , Acquarica del Capo , Salve , Supersano , Uggiano La Chiesa , Sogliano Cavour , Cursi , Arnesano , Castrignano de’ Greci , Carpignano Salentino , Spongano , Minervino di Lecce , San Pietro in Lama , Miggiano , Morciano di Leuca , Santa Cesarea Terme , Diso , Castri di Lecce , Tiggiano , Botrugno , Montesano Salentino , Caprarica di Lecce , Castro , Ortelle , Nociglia , Sternatia , Melpignano , San Cassiano , Zollino , Giurdignano , Seclì , Bagnolo del Salento , Cannole , Patù , Martignano , Surano , Palmariggi , Sanarica , Giuggianello

Contatta artisti di strada nella città di Taranto e provincia, Lama Fraz. di Taranto , Martina Franca , Avetrana , Leporano , San Marzano di San Giuseppe , Lizzano , Maruggio , Manduria , Massafra , San giorgio Jonico , Sava , Statte , Laterza , Fracagnano , Leporano , Castellaneta , Grottaglie , Monteparano.

Contatta artisti di strada nelle città di Andria , Barletta , Trani e provincie, Bisceglie , Canosa di Puglia , Trinitapoli , San Ferdinando di Puglia , Margherita di Savoia , Minervino Murge , Spinazzola ,

Contattami

Richiedi subito un appuntamento