Pizzica Salentina

Pizzica Salentina

BALLI POPOLARI, PIZZICA E TARANTA

La “pizzica” è l’espessione tradizionale della danza salentina. Una danza, quasi un rito, praticato dalla gente più umile che nei momenti di festa si radunava e, ballando e cantando, trascorreva momenti di spensieratezza lontano dalle fatiche della vita quotidiana.

E’ una danza di conteggiamento durante la quale due ballerini si avvicinano, ma non si toccano. Conduce il ballo la donna, che servendosi di piccole fughe, guizzi, repentine fermate e ripartenze, stuzzica l’uomo ad inseguirla. Un leggero sfiorarsi, uno scambio di sguardi più o meno provocatori, una serie di gesti rimarcano il desiderio dell’uomo “di entrare nelle grazie” della donna e, quello di lei, di essere corteggiata dall’amato al quale però sfugge se questi prova ad avvicinarsi. Di centrale importanza è il fazzoletto che la donna sventola in segno di elegante provocazione agli occhi dell’uomo, il quale però non può prenderlo se non con il consenso dell’amata.

Con i suoi misteri e i suoi rituali oggi la pizzica ha il diritto di essere riscoperta e conosciuta da tutti coloro che vogliono far fluire in se stessi l’energia e la forza che tale danza sa sprigionare.

La pizzica, nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini per liberare le “pizzicate” dal morso della taranta, termine salentino per indicare la tarantola, che aveva fama di pizzicare le donne sotto le vesti durante il periodo della mietitura. La musica da loro utilizzata aveva la funzione di far ballare le donne fino all’estremo, in modo da uccidere il ragno e liberare le fanciulle dal malessere provocato dal morso. Questa danza è poi stata indicata come “pizzica tarantata” proprio per indicare il tipo di danza e da cosa veniva provocata.

 

Fate parte di quelle coppie che hanno deciso di sposarsi in Puglia, godendo a pieno delle bellezze di questa meravigliosa terra? Allora per fare una full immersion nella cultura di questa regione, non vi resta che contattare Pizzica Salentina, per la musica del vostro matrimonio. Questi artisti vi proporranno l’originalità di uno spettacolo di musica popolare salentina.

Servizi offerti

Pizzica Salentina offre un vero e proprio modo per entrare nel vivo nella cultura e nella tradizione del territorio, rallegrando il ricevimento con musicisti e ballerini professionisti che coinvolgeranno tutti gli invitati, per rendere il vostro evento davvero unico e irripetibile.

Inoltre, se siete sposi amanti delle novità, potrete richiedere un corso di danze prematrimoniali, con la possibilità di imparare i passi base e le movenze della pizzica, prima della grande festa, per sorprendere poi i vostri invitati e lasciarli a bocca aperta.

Contattami

Richiedi subito un appuntamento