Chi sono gli Artisti di Strada?

Sono valenti Artisti dalla creatività poliedrica che si esibiscono in luoghi pubblici come piazze, strade e centri storici. Le loro esibizioni possono essere gratuite o richiedere un’offerta libera. In quest’ultimo caso si parla di Artisti di Strada “a cappello” per l’usanza tipica di lasciare a terra un cappello rivolto verso l’alto, dove il pubblico di grandi e piccoli lascia la sua offerta in segno di gradimento e di gratitudine per l’emozione che gli spettacoli di arte di strada danno sempre. Gli spettacoli di artisti di strada hanno un potere attrattivo estremamente forte sul pubblico di tutte le età e di tutte le lingue. Molto spesso infatti si parla di spettacoli di arte visiva o spettacoli musicali, che quindi abbattono ogni barriera linguistica perché basati su forme di espressione artistica universali. Proprio per questo sempre più spesso accade che enti pubblici o privati ingaggino artisti di strada allo scopo di valorizzare centri storici, piazze o eventi nei centri commerciali con animazioni che, attirando nuovi visitatori e turisti, trattengono il pubblico con spensierati momenti di spettacolo interattivo e incentivano così lo shopping. Gli spettacoli Artisti di strada (detti anche buskers) di differenziano in tantissime tipologie di spettacolo, ma la costante comune a tutti, che si tratti di artisti di strada italiani o artisti di strada internazionali, è la garanzia di uno spettacolo di animazione interattivo, coinvolgente e soprattutto originale. Gli spettacoli di artisti di strada non sono mai uguali a se’stessi, tantomeno ad altri. Chi punta sull’organizzazione di eventi con spettacoli di artisti di strada sa di offrire al suo pubblico uno spettacolo unico ed irripetibile. E’ proprio questa unicità la caratteristica che rende gli spettacoli di artisti di strada la soluzione perfetta per l’animazione del pubblico di tutte le età e di ogni tipologia di evento.

 Artisti di strada contatti con una storia che tende all’infinito

Se si volesse stilare una ipotetica “lista” delle tipologie di spettacoli di artisti di strada, ci si accorgerebbe immediatamente che si tratta di una panoramica infinita. Partendo da artisti di strada più conosciuti e familiari, sicuramente la mente di ognuno comincerebbe ad affollarsi di giocolieri, clown, mimi, artisti di strada su trampoli, cantastorie, musicisti o mangiafuoco, artisti con i gessetti ed acrobati. Sebbene la storia degli artisti di strada sia costellata di momenti in cui queste discipline di spettacolo subiscono apparenti battute d’arresto, i momenti in cui l’arte di strada sembra sparire, in realtà sono pause in cui gli artisti di strada e gli spettacoli di arte di strada si evolvono per diventare qualcosa di nuovo e inedito. Dopo l’avvento della televisione, del cinema e della produzione ed organizzazione di spettacoli con mezzi e tecnologie sofisticate, gli artisti di strada sembravano scomparsi del tutto. In realtà in quella fase, gli artisti di strada hanno ampiamente attinto alle nuove tecnologie rendendole alleate nella produzione di sbalorditivi spettacoli di arte di strada evoluta. Grazie poi a lungimiranti amministrazioni pubbliche e all’avvento dei canali social che hanno permesso la diffusione di immagini e video multimediali, tutti abbiamo assistito alla straordinaria riscoperta degli artisti di strada. Ecco quindi comparire artisti di strada che adoperano moderni strumenti musicali e tecnologia in strane ma pazzesche combinazioni mai pensate. Danzatori acrobatici che realizzano spettacoli di arte di strada coreografando musica e danza in sincrono con proiezioni su evocative scenografie tridimensionali. E chi non è rimasto incantato dinanzi ad una favola raccontata in musica ed immagini realizzate proiettando suggestive narrazioni con la Sand Art? Quest’ultimo è un validissimo esempio di come i cantastorie di una volta si sono reiventati offrendo un spettacolo di arte di strada a cui mai si sarebbe potuto pensare precedentemente. Cambia la tipologia dell’arte di strada, si evolve la figura degli artisti di strada, resta però invariato lo stupore e la meraviglia che gli spettacoli di arte di strada riescono sempre a evocare. Ecco perché la storia degli artisti di strada è una storia che tende all’infinito, senza confini come senza confini è la creatività e l’originalità che contraddistinguono ogni spettacolo di arte di strada, ecco perché diciamo sempre che lo spettacolo più bello è quello che ancora non è stato realizzato….

Curiosità su Artisti di Strada famosi

Molti sono gli artisti famosi e le celebrità che si sono esibite in qualità artisti di strada in incognito, basti a pensare all’esibizione di Sting in Centro a Londra, alla performance del famoso violinista Joshua Bell, che si esibì nella metropolitana di Washington con un vero Stradivari, a Jon Bon Jovi che si esibì come artista di strada alla fermata della metropolitana Covent Garden di Londra, a Bruce Springsteen che si esibì come un semplice busker con una chitarra acustica, senza dimenticare l’italiano Biagio Antonacci. Quest’ultimo rischiò di essere arrestato dai Carabinieri in quanto si esibiva come artista di strada all’interno della stazione dei treni di Milano. Anche questi avvenimenti sono la testimonianza di quanto brulichi di vita in mondo degli artisti di strada a cui anche gli artisti affermati non smettono di attingere creando anche speciali “contaminazioni” nei loro show e tour.

Come organizzare eventi con artisti di strada

Partendo da questi presupposti è molto più semplice capire come mai Comuni ed Aziende, Pro Loco ed Associazioni, orientano sempre più spesso la scelta per l’organizzazione dei loro eventi sugli spettacoli di artisti di strada. Centri Commerciali, Attività Produttive ed Assessorati al Commercio sono sempre più consapevoli e certi dello stupore che gli artisti di strada sanno sempre generare, attirando e intrattenendo il pubblico di tutte le età e di tutte le provenienze. Ne è un esempio la città di Ferrara dove da più di 30 anni si svolge il più grande ed importante festival di artisti di strada nazionale: Il Ferrara Buskers Festival. Ogni anno ad agosto questo meraviglioso festival di arte di strada attira decine di miglia di turisti provenienti da tutto il mondo, e Ferrara, come per magia, si riempie di una incredibile poesia artistica, dove in ogni angolo della città vengono organizzati spettacoli di rara bellezza. L’organizzazione di spettacoli di artisti di strada inoltre è straordinariamente funzionale e “snello” dal punto di vista logistico. Chi decide di organizzare un evento e sceglie uno spettacolo di animazione con gli artisti di strada deve sostanzialmente adoperarsi per:

1) Individuare lo spettacolo di artisti di strada che più risponde alle proprie esigenze di animazione:

noi di Prestige Eventi siamo sempre felici di accompagnare ogni nostro Cliente nell’esplorazione di questo bellissimo mondo suggerendo la tipologia di spettacolo più ideona per età del pubblico, obiettivo dell’evento che si vuole organizzare, orari che si intende valorizzare e tema. Tutti i nostri spettacoli di artisti di strada sono pensati per valorizzare e spettacolarizzare ogni tipo di evento con animazione per il pubblico di grandi e piccoli.

2) Individuare la collocazione per lo spettacolo:

per una sorta di condizionamento storico, si tende a pensare agli spettacoli di artisti strada per l’animazione di eventi all’aperto. In realtà spettacoli di artisti di strada possono essere svolti sia in aree urbane che all’interno di aree che noi di Prestige Eventi valutiamo preliminarmente nel percorso di scelta in cui accompagnano tutti i nostri Clienti.  Da qualche tempo quindi è possibile apprezzare l’animazione di spettacoli con artisti di strada in divertenti pomeriggi nelle gallerie dei centri commerciali. Anche i grandi Malls internazionali, come i centri commerciali italiani, hanno compreso la grande attrattiva che l’arte di strada ha sul loro pubblico e li scelgono per intrattenere le famiglie e i bambini incentivando lo shopping in galleria.

Nel caso di aree pubbliche, è sempre importante che, chi sceglie di organizzare un evento con artisti di strada, verifichi se esiste la necessità di attivarsi per ottenere l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, il permesso di transito per chi allestisce lo spettacolo e l’eventuale necessità di corrente elettrica nel caso si tratti di spettacoli artisti di strada che si avvalgono del supporto di moderne tecnologie o strumentazione elettronica. Nel caso di spazi privati è sufficiente l’autorizzazione della Proprietà. Nel caso la Committenza e la Proprietà coincidano, questa esigenza viene completamente meno.

3) Il permesso SIAE

Ultimo ma non ultimo, il permesso SIAE, che nel caso degli spettacoli di artisti di strada, si circoscrive alla gamma di spettacoli di artisti di strada musicali, ma che esibiscono un programma bene definito e delineato. Si tratta dunque di una situazione abbastanza singolare in quanto l’aspetto più comune degli spettacoli di artisti di strada, anche nel caso di artisti di strada musicali, è l’improvvisazione.
Noi di Prestige Eventi forniamo sempre il nostro supporto sul vastissimo e complesso mondo SIAE e sulle numerose sfaccettature che si applicano al mondo degli spettacoli e dell’ arte di strada.

In questa pagina è possibile valutare tutti i nostri spettacoli di artisti di strada, prendendo in esame la struttura di ogni singolo spettacolo, il video di anteprima e le foto dell’animazione … e se resta il famoso “imbarazzo della scelta” basterà contattare il team di Prestige Eventi via telefono, whatsapp o mail per una consulenza gratuita e sartoriale direttamente dai produttori.

Il nostro servizio di organizzazione di eventi è sempre “all inclusive”, disponibile tutto il tempo dell’anno e su tutto il territorio nazionale (isole comprese), nelle principali città italiane come Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste nonché all’estero.

Contattami

Richiedi subito un appuntamento  
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.